Note su hang & handpan
Gli strumenti suonati da Riccardo Rea vengono classificati come handpan, famiglia generata dal capostipite hang.
Tale strumento è nato a Berna nel 2000, dopo anni di studi su steel pan, gong, campane e tamburi di vario genere e di differente estrazione geografica.
Inizialmente l’unica azienda a produrli era “Panart”, ma nel corso degli anni numerosi altri artigiani hanno sviluppato la ricerca svizzera sperimentando nuove leghe metalliche e nuove scale ampliando la varietà e la diffusione di questo raro strumento.
Ogni handpan ha una scala specifica, non è quindi possibile accordarlo, per questo dopo un certo tempo di utilizzo necessita di essere riaccordato dai produttori, inoltre pur essendo fatto di metallo è molto delicato ed ogni urto è potenzialmente dannoso e rischia di alterare l’intonazione dello strumento stesso.
Questi strumenti hanno un suono molto suggestivo e coinvolgente che affascina chi lo ascolta.
Ad oggi l’azienda creatrice dell’hang ne ha interrotto la commercializzazione concentrandosi sullo sviluppo di nuovi strumenti ad esso ispirato, ma si possono trovare numerosi handpan prodotti da altri handpan maker.
Essendo costruiti artigianalmente restano ancora difficili da reperire, spesso con tempi d’attesa superiori all’anno, anche per questa ragione sono tuttora considerati come delle “reliquie” preziose.